“Al Kamar” (La Luna) è una cooperativa tessile artigianale con sede in Chefchaouen nel nord del Marocco, nella regione Tangeri-Tetuan e nasce dall’incontro di persone di provenienze diverse e differenti culture accomunate dallo stesso desiderio di riscoprire le conoscenze cercando di far rivivere quelle tradizioni della filiera tessile che negli ultimi decenni sono state sacrificate al profitto, a causa della facilità di reperire le materie prime già pronte sul mercato a scapito della qualità , all’usa e getta, sull’onda della globalizzazione e sfruttamento delle risorse naturali.
Con l’utilizzo di materie prime naturali, Al Kamar è proiettata alla preservazione delle trame dei tessuti e i loro benefici evitando l’utilizzo di prodotti inquinanti presenti nell’industria tessile e pericolosi sia per la salute che per l’ambiente.
I prodotti sono realizzati interamente con filati in fibre naturali, canapa e lana, tessuti a mano su telai tradizionali, come pure sono eseguiti a mano i ricami e le applicazioni. Per la colorazione vengono usate piante tintorie.